Il nostro punto di vista

La qualità del servizio elettrico prende in considerazione due aspetti principali:

La continuità dell’alimentazione, intesa come assenza di interruzioni nella fornitura di enegia elettrica.

La qualità della tensione, intesa come qualità della forma d’onda (ampiezza, frequenza, variazione, ecc).

I fattori che influiscono sulla qualità della rete elettrica possono riguardare:

  • l’infrastruttura di potenza (linee aere o in cavo, trasformatori, interruttori, sistemi di sbarre, cabine CP o MT,ecc). In pratica, questi dispositivi di rete nel tempo incominciano a perdere alcune importanti caratteristiche (come l’ isolamento) che associate alle varibili ambientali e accidentali costitutiscono la principale  cuasa di guasti transitori e/o permanenti;
  • i sistemi ICT per il monitoraggio, controllo, protezione e difesa del sistema elettrico ( apparati per l’automazione e controllo delle stazioni elettriche e loro collegamenti, ecc);
  • le azioni poste in essere dal “Distributore” che progetta, implementa e manutensiona la rete, e i fattori ambientali (ad esempio eventi atmosferici, contatti accidetali con corpi estranei,ecc.)

Le attuali politiche di Power Quality spingono sempre più i Distributori a cercare di massimizzare gli obiettivi per la qualità investendo sulla rete con importanti progetti di innovazione tecnologica sia per prodotti nuovi e più efficienti sia per sistemi di monitoraggio e di segnalazione delle criticità. Ma tutto ciò comporta un’accurata pianificazione degli  investimenti in funzione dell’ideale combinazione di costi da sostenere e dei  benefici ottenibili.

Se osserviamo minuziosamente le rete di distribuzione energia MT/BT che parte dalla cabina primaria fino ad arrivare all’utilizzatore finale, e la immaginiamo nella sua complessità strutturale, ci rendiamo conto che l’biettivo della qualità va focalizzato su ogni piccolo dettaglio: anche un morsetto non serrato adeguatamente, o capocorda non crimpato correttamente, o un nido  costruito su un PTP, o tanto e tanto altro, limitano ripetutamente e costantemente lo sforzo .

Noi poniamo l’attenzione su questi dettagli, studiando, progettando, realizzando e proponendo soluzioni di isolamento per apparecchi e collegamenti di rete MT/BT, al fine di isolare e recuperare la funzionalità e la durata degli stessi.

I nostri podotti si muovono in direzione del cambiamento delle esigenze di qualità della rete e risolvono problemi nel dettaglio. In questo siamo convinti di fare la differenza.